News

A  Caltagirone, nell’Ala di Rappresentanza di Palazzo Spadaro Libertini, in via San Bonaventura 22, accanto a collezioni di antiche maioliche si conservano tuttora bellissime testimonianze dell’eleganza delle Dame della Famiglia Gravina Beaumont.

In alcuni periodi dell’anno  i visitatori possono ammirare gli splendidi scialli indossati  da chi ha preceduto nel tempo le attuali proprietarie. 

E’ infatti possibile ammirare lo “scialle di Donna Marina” ossia un grande Scialle quadrangolare di seta nera interamente ricamato a peonie in filo di seta il cui colore è quello delle sfumature di rosa che la peonia stessa ha in natura. I bordi dello Scialle sono arricchiti da una “monumentale frangia” in seta, i cui colori si sfumano nel nero e nel rosa. La peonia è un augurio di fecondità e prosperità. Si tratta di uno Scialle da indossare su abiti da sera che ha fatto la gioia di almeno tre generazioni di Dame della Famiglia .

E’ inoltre possibile ammirare  altri capolavori di artigianato  opera di abilissime mani, come lo Scialle che indossava Donna Margherita, un  ampissimo manufatto siciliano in pizzo interamente  ad ago di colore nero. Anche questo Scialle ha fatto la gioia di almeno tre generazioni che lo hanno indossato su eleganti abiti da sera.