Il restauro di Palazzo Spadaro Libertini a Caltagirone: un lodevole esempio di recupero e valorizzazione del patrimonio

Caltagirone, perla barocca della Val di Noto, riconosciuta Patrimonio dell’Unesco nel 2002, finalmente può vantare l’apertura al pubblico di Palazzo Spadaro Libertini, uno degli edifici più antichi e preziosi della città e dell’intera zona. Visti il pregio e la rilevanza storica e artistica, il Palazzo stesso è stato dichiarato bene monumentale di rilevante interesse artistico.…

Dettagli

Salvato dalle sue eredi: nel cuore della Sicilia (ri)splende una storica dimora nobiliare

Nel cuore della Sicilia, a Caltagirone per la precisione, c’è un palazzo che ha segnato la storia più antica di questo comune e che, recentemente, è ritornato a splendere grazie alla volontà di due donne. Stiamo parlando di Palazzo Spadaro Libertini, che si trova nella centralissima via San Bonaventura (a pochi passi dalla scalinata di Santa Maria del…

Dettagli

Raffinatezza e preziosità senza tempo per arricchire l’abbigliamento di una dama dei primi anni del novecento

A  Caltagirone, nell’Ala di Rappresentanza di Palazzo Spadaro Libertini, in via San Bonaventura 22, accanto a collezioni di antiche maioliche si conservano tuttora bellissime testimonianze dell’eleganza delle Dame della Famiglia Gravina Beaumont. In alcuni periodi dell’anno  i visitatori possono ammirare gli splendidi scialli indossati  da chi ha preceduto nel tempo le attuali proprietarie.  E’ infatti possibile ammirare lo “scialle di Donna Marina” ossia…

Dettagli