Situata al secondo piano, la Parte di Rappresentanza di Palazzo Spadaro Libertini offre un’elegante cornice per eventi come concerti, esposizioni, mostre, convegni e incontri, oltre a set per produzioni fotografiche, pubblicitarie e cinematografiche. Oltre a queste attività, la Dimora accoglie visite guidate a pagamento su prenotazione per gran parte dell’anno, disponibili anche in inglese con un preavviso di 48 ore, permettendo ai visitatori di esplorare la sua storica bellezza:

1) I cinque Saloni così denominati in base ai decori ed alle tappezzerie che li caratterizzano: degli Stemmi, dei Marmi, Giallo, degli Specchi o Rosso e Azzurro.
In particolare, l’eccezionale acustica del Salone degli Specchi e del Salone Giallo ne fa l’ideale spazio per concerti di musica classica. La proprietà della Dimora mette a disposizione di musicisti qualificati il Gran Coda Pleyel Wolff perfettamente restaurato con accordatura inferiore allo standard 440 Hrz;
2) l’Ingresso “Castello”, caratterizzato da un muro risalente all’epoca di Ruggero I, sovrastato da volte a crociera. La suggestiva atmosfera medievale di questo spazio lo rende un luogo ideale per esposizioni e mostre, cocktail o buffet e light lunch.
L’Ala di Rappresentanza si trova al secondo piano del Palazzo ed è raggiungibile attraverso lo Scalone Barocco, oppure con ascensore interno che parte dall’ex scuderia accessibile dalla corte del Palazzo, con ingresso da via San Bonaventura 22, oppure dal “Carruggio” di Via Bonanno 1, a pochi passi dal vicolo S. Giuseppe che dà sulla Scalinata di S. Maria del Monte. Tale piano dispone di bagno dedicato .
In aggiunta agli spazi sopra descritti , sono ora disponibili al pubblico anche:
3) Il primo piano con la stanza “medievale” per esposizioni separate o “diffuse” ed eventi bomboniera, la proprietà è disponibile a mettere a disposizione anche tale parte del Palazzo, dotata di bagno attrezzato per persone con disabilità e raggiungibile sia mediante lo Scalone Barocco che con ascensore interno che parte dalla ex scuderia con accesso dalla corte interna al Palazzo.
4) Scuderia a piano terra un suggestivo ambiente che con il suo ampio arco a tutto sesto in pietra testimonia un’origine risalente al medioevo, a cui si accede dalla Via San Bonaventura 22 attraverso la corte interna del Palazzo, collegata agli altri piani della Dimora da un ascensore con capienza 3 persone, omologato per ospitare persone con disabilità.
La proprietà è comunque disponibile a valutare lo svolgimento di eventuali diverse tipologie di eventi che dovessero essere proposti, qualora ritenuti confacenti al rispetto della preziosità dei luoghi.
L’ingresso sul “Carruggio” di via Bonanno 1 funge da uscita di sicurezza .
La Dimora dispone di presidi antincendio (estintori).
Per gli eventi e tutto ciò che deve svolgersi nel Palazzo, la proprietà può mettere a disposizione per accreditamento ed accoglienza ospiti, servizio d’ordine e sicurezza il proprio personale di servizio o Staff che conosce bene gli spazi e può proporre catering di propria fiducia in grado di offrire un servizio di qualità .
E’ vietato fumare in tutti gli ambienti.