La Grandeur ottocentesca dell’Ala di Rappresentanza di Palazzo Spadaro Libertini –

Nel Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, all’interno del  capitolo dedicato al Ballo a Palazzo Ponteleone (1862)  troviamo il principe di Salina  immerso nei suoi pensieri . La mente del Principe si sofferma anche sull’arredamento dei Saloni in cui si svolge il Ballo . Il Principe  ne definisce  “antiquato” l’arredamento , affermando che i padroni di…

Details

Il restauro di Palazzo Spadaro Libertini a Caltagirone: un lodevole esempio di recupero e valorizzazione del patrimonio

Caltagirone, perla barocca della Val di Noto, riconosciuta Patrimonio dell’Unesco nel 2002, finalmente può vantare l’apertura al pubblico di Palazzo Spadaro Libertini, uno degli edifici più antichi e preziosi della città e dell’intera zona. Visti il pregio e la rilevanza storica e artistica, il Palazzo stesso è stato dichiarato bene monumentale di rilevante interesse artistico.…

Details

Raffinatezza e preziosità senza tempo per arricchire l’abbigliamento di una dama dei primi anni del novecento

A  Caltagirone, nell’Ala di Rappresentanza di Palazzo Spadaro Libertini, in via San Bonaventura 22, accanto a collezioni di antiche maioliche si conservano tuttora bellissime testimonianze dell’eleganza delle Dame della Famiglia Gravina Beaumont. In alcuni periodi dell’anno  i visitatori possono ammirare gli splendidi scialli indossati  da chi ha preceduto nel tempo le attuali proprietarie.  E’ infatti possibile ammirare lo “scialle di Donna Marina” ossia…

Details